Conferenza Il gioco in età evolutiva 2.0 - Oltre l'intuizione, tra neuroscienze e applicazioni contemporanee
Thu, May 15
|SUPSI DEASS
Un evento presentato da Isabella Cassina e Claudio Mochi rivolto ai professionisti dell’età evolutiva attivi in ambito educativo, sociale, sanitario e riabilitativo.


Time & Location
May 15, 2025, 5:30 PM – 7:30 PM GMT+2
SUPSI DEASS, Suglio, Via Cantonale 18, 6928 Manno, Switzerland
About the Event
Descrizione:
Studi nell’ambito delle neuroscienze e della psicologia evolutiva sottolineano l’importanza del gioco come “esercizio neurale”, come pratica efficace che permette al nostro sistema nervoso di gestire sollecitazioni dell’ambiente sempre più estreme e, al tempo stesso, consente di costruire le fondamenta delle nostre abilità cognitive più complesse.
Il gioco stimola e pone in collegamento tutte le aree degli emisferi cerebrali in modo armonico, fornendo un percorso naturale per praticare la sintonizzazione con altri esseri umani e costruendo la nostra abilità di connetterci in modo significativo ed efficace.
La conferenza permette di andare oltre alle proprie intuizioni offrendo un sostegno scientifico, un inquadramento teorico e un’apertura all’innovazione. I relatori presenteranno una panoramica dell’applicazione del gioco in ambito educativo e terapeutico favorendo lo sviluppo di un quadro di riferimento arricchito da immagini e video.
Docenti formazione continua:
Isabella Cassina, Direttrice dei progetti dell’International Academy for Play Therapy, docente universitaria e autrice. Specialista…